Nomina RSPP

L'obbligo di nomina di un RSPP spetta al datore di lavoro. Questa figura professionale si fa carico della responsabilità del servizio di prevenzione e protezione all'interno di un ambiente lavorativo e riguarda alcune tipologie di aziende, come le centrali termoelettriche, le industrie di produzione di esplosivi, ma anche aziende agricole, artigiane, estrattive.

Si tratta quindi di luoghi di lavoro con molti dipendenti interni o che fanno uso di macchinari e strutture che possono mettere a rischio la vita e la salute dei lavoratori.

L'RSPP, in base al d. lgs. 81/08, può essere nominato fra il personale interno all'azienda o essere una figura esterna. In alcuni casi il datore di lavoro può ricoprire l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, dopo aver frequentato un corso formativo di almeno 16 ore, in aziende agricole, industriali, artigiani e zootecniche fino a trenta lavoratori, in aziende della pesca fino a venti e nelle altre fino a duecento.

Può essere incaricato uno dei dipendenti, nominato dal datore di lavoro che ha la responsabilità di formare l'incaricato. In questo caso il corso di formazione dura oltre cento ore, è svolto nell'orario lavorativo e gratuitamente per il dipendente.

Se all'interno dell'azienda non c'è personale idoneo a svolgere la mansione di RSPP, allora il datore di lavoro si rivolge a un professionista esterno.

Nomina RSPP

Il RSPP esterno deve possedere i requisiti previsti dalla legge, essere in grado cioè di valutare e individuare ogni fattore di rischio presente nelle aree di lavoro, predisporre sistemi di controllo e misure di sicurezza, attuare misure di prevenzione, fornire informazioni ai dipendenti sulla tutela e la salute negli ambienti di lavoro e collaborare col medico competente. È comunque una figura che ha alle spalle una formazione adeguata, anche in funzione della tipologia di azienda con cui collaborerà.

Studio Sicurezza, nell'ambito del decreto legislativo 81/08, mette a disposizione delle aziende  che ne necessitano un responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno.

Cosa facciamo

News

Contatti